A cosa serve il servizio di Ortodonzia
Le disposizioni anomale dei denti e le discrepanze dei mascellari (o delle basi ossee) non sono solo brutte da vedere, ma possono creare anche problemi di salute della bocca, come problemi parodontali e difficoltà nell'igiene orale (quindi maggiore rischio di carie).
È però possibile porvi rimedio con l’ortodonzia (o ortognatodonzia), branca dell’odontoiatria che opera proprio sulla posizione dei denti nelle arcate dentarie, sul loro rapporto reciproco (occlusione), e sulla posizione e il rapporto scheletrico tra le ossa mascellari.
Infatti con l’ortodonzia nell’età evolutiva (durante la crescita) è possibile non solo allineare i denti, ma anche realizzare correzioni ortopediche delle basi ossee.
Anche nell'adulto è possibile modificare la posizione dei denti migliorando notevolmente l'estetica del sorriso.
Con il trattamento ortodontico si possono raggiungere quindi miglioramenti estetici del viso, del profilo e del sorriso oltre che quelli funzionali.
Molto spesso i vari servizi interagiscono per arrivare a un risultato ottimale. E sono proprio quelli i casi che danno maggiore soddisfazione.
![apparecchio-denti4[1]](https://studiodentisticobortolotti.it/wp-content/uploads/2017/05/apparecchio-denti41-e1501766590611.jpg)
Come funziona il servizio di Ortodonzia
![uid_130ff2e7c68[1]](https://studiodentisticobortolotti.it/wp-content/uploads/2017/05/uid_130ff2e7c681.jpg)
Prima di un qualsiasi intervento, è necessaria una accurata diagnosi con anamnesi, visita specialistica, acquisizione di radiografie e modelli di studio. Solo dopo, e scegliendo il momento maggiormente propizio, si potrà procedere all’applicazione di apparecchiature mobili o fisse che ottengano i risultati desiderati.
Lo Studio Bortolotti propone sia apparecchi di ortodonzia tradizionale sia di ortodonzia invisibile, come Invisalign®..
La prima visita ortodontica è consigliabile a circa 6 anni. È importante che il trattamento ortodontico in età pediatrica abbia inizio nel momento più adatto in modo da abbreviare il più possibile i tempi e da non perdere la collaborazione del paziente. Quasi sempre il trattamento si conclude con l'applicazione di apparecchiature di contenzione per mantenere il lavoro compiuto e impedire recidive.
Per motivi di lavoro non vuoi far vedere l'apparecchio?
Nessun problema. Con lo Studio Dentistico Bortolotti puoi optare tra diverse soluzioni, alcune completamente invisibili.